W W W .M E D I C I N E S T E T I C A. I T



Home Page
LA MEDICINA ESTETICA
INVECCHIAMENTO CUTANEO
LE VALUTAZIONI IN M.E.
PREVENZIONE E CORREZIONE
TRATTAMENTI LASER
IL CORPO
L'ALIMENTAZIONE
NOVITA'
INFORMAZIONI PERSONALI
DOVE SIAMO
SITI PREFERITI
Links

 Valutazioni cutanea

VALUTAZIONE CUTANEA.


E' un esame molto utile per conoscere le difese cutanee e per impostare una diagnosi cosmetologia di biotipo, per classificare il fototipo cutaneo,per stabilire un bilancio funzionale e il grado di invecchiamento della pelle in esame, per formulare un consiglio cosmetologico finalizzato all'igiene della pelle o alla normalizzazione di eventuali alterazioni evidenziate dall'esame.

L'ANAMNESI CUTANEA.

L'indagine anamnestica interesserà l'igiene generale di vita, le eventuali patologie cutanee e l'assunzione di farmaci. Poi si prenderanno in considerazione tutta una serie di parametri soggettivi relativi alle sensazioni (pizzica, tira, non regge il trucco, brucia, ecc.); valutazione della risposta ad aggressioni esterne (come si abbronza, fa lampade, come reagisce al freddo, al caldo, ecc.); si considereranno gli annessi cutanei (capelli e unghie) e le loro condizioni fisiologiche e/o patologiche, ed infine le abitudini cosmetologiche con riguardo ai prodotti che si usano sia per l'igiene che per la protezione o correzione (saponi, shampi, deodoranti, lozioni,creme, ecc.)


L'ESAME OBIETTIVO CUTANEO.


L'ispezione della pelle, generale e locale, si effettua ad occhio nudo e con l'ausilio di una lente, con luce solare, fredda (neon) e ultravioletta (lampada di Wood).serve a valutare il colorito cutaneo e l'eventuale presenza di lesioni elementari, la luminosità e gli inestetismi presenti (osti follicolari dilatati, microcisti, macchie, couperose, eritrosi, rosacea, rughe, depressioni cutanee, cicatrici acneiche, desquamazioni). L'esplorazione al tatto e alla palpazione permette di conoscere la levigatezza, l'untuosità, la granulosità, la ruvidezza, lo spessore, l'elasticità e l'estensibiltà.
La determinazione del fototipo cutaneo permette di valutare la risposta individuale all'esposizione solare. Si utilizzano la classificazione secondo Cesarini o secondo Fitzpatrck.

 Sito a cura del Dr. Tarcisio SETTIMI. Aggiornato a ottobre 2005

info@medicinestetica.it